Formazione Docenti - Educazione alla Cittadinanza Globale

Descrizione

Il corso di formazione approfondisce temi, priorità e concetti relativi all’educazione alla cittadinanza globale, con un focus sulle disuguaglianze di genere, attraverso la creazione di ambienti di apprendimento non-formali per co-sviluppare con gli studenti percorsi di didattica laboratoriale e cooperativa per promuovere il protagonismo giovanile nel contesto locale. L’approccio misto del corso prevede la creazione di una comunità d’apprendimento attraverso incontri in presenza, sperimentazioni a scuola, l’autovalutazione e la condivisione di esperienze in classe, la partecipazione a webinar di approfondimento e il supporto agli studenti per organizzare azioni di sensibilizzazione sociale durante l’anno scolastico. Tutti i moduli tenderanno verso una vera autonomia e innovazione didattica per l’integrazione delle competenze di cittadinanza globale a partire dai programmi, attraverso l’uso delle tecnologie e dell’inglese

Obiettivi:

  • aggiornare le competenze professionali dei docenti per una progettazione didattico-formativa nel PTOF orientata all’Educazione alla Sostenibilità e alla Cittadinanza Globale trasversale alle discipline di insegnamento, attraverso metodi interattivi e partecipativi di ricerca-azione
  • acquisire competenze per l’osservazione e l’analisi valutativa del capitale sociale della scuola e delle competenze chiave degli studenti per la stesura del RAV d’Istituto e in previsione dei test INVALSI 2018 in Educazione alla Cittadinanza Globale
  • fornire a docenti e studenti strumenti per promuovere la leadership giovanile attraverso i forum di cittadinanza globale, sia all’interno dei curricula scolastici che tramite attività extracurriculari
  • creare una comunità di progettazione didattica per definire collegialmente le scelte metodologiche, pedagogiche e didattiche adottabili per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 delle Nazioni Unite “Istruzione di Qualità per tutti

 

Programma

Il programma si sviluppa durante l’anno scolastico con incontri in presenza di formazione e di facilitazione, attività online, webinar, incontri istituzionali. Per partecipare al corso bisogna che l’Istituto scolastico di riferimento aderisca al progetto europeo FYS-Forums

1.       Formazione introduttiva metodologia ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale), 4 ore in presenza

2.       Formazione in servizio extra-curriculare con studenti dell’Istituto. Ogni incontro prevede un breve modulo formativo online, 12 ore presso l’istituto scolastico

3.       Costituzione di una comunità d’apprendimento ECG, 4 Incontri bimestrali di 2 ore in presenza o online

4.       Partecipazione con studenti al Forum fra scuole, 8 ore in giornata

5.       una Webinar nazionale e internazionale fra scuole, 4 ore

6.       Supportare il gruppo di studenti in azioni di sensibilizzazione, 10 ore nella comunità scolastica

7.       Valutazione apprendimento su ECG, metodi non formali, competenze trasversali, percorso formativo studenti, 4 ore in presenza e online

50 ore totali

 

Mappatura delle competenze

L’Educazione alla Cittadinanza Globale incoraggia ad ampliare i propri orizzonti, riconoscere il valore dell’apprendimento delle diverse visioni e situazioni nel mondo, mettendo in relazione le discipline di studio con la realtà contemporanea. Nel complesso mondo in cui viviamo, i docenti necessitano nuove chiavi di lettura e acquisire tecniche di facilitazione dei processi partecipativi di apprendimento centrati sui bisogni degli studenti. Il corso offre l’opportunità di mettere in pratica gli apprendimenti partecipando con la scuola al progetto europeo FYS-Forums http://fys-forums.eu/it/   Al termine del corso i docenti sviluppano conoscenze delle priorità globali per lo sviluppo sostenibile (focus uguaglianza di genere o richiedenti asilo), co-sviluppo dell’apprendimento e gestione dei conflitti, didattica laboratoriale, competenze interculturali, analisi e utilizzo dei media con gli studenti, rapporto docente-studente, leadership e rappresentanza studentesca, attività di sensibilizzazione

 

Destinatari

Docenti delle scuole secondarie di primo e secondo livello

 

Tipologie verifiche finali

Il corso prevede un sistema di monitoraggio degli apprendimenti che si sviluppa attraverso la valutazione della qualità della partecipazione in presenza e online e la somministrazione di questionari. La verifica finale consisterà in un report delle attività svolte e delle domande aperte di riflessione sul ruolo e la missione dell’insegnamento nel mondo globalizzato per attrezzare le giovani generazioni a apportare innovazione e fiducia nel futuro.

 

Durata (ore)

50 ore durante l’anno scolastico

 

Frequenza necessaria (ore)

40 ore

 

Costo a carico Destinatari

Gratutito