XVII Meeting sui Diritti Umani

Informazioni sul XVII Meeting sui diritti umani: “Diritti delle donna. Diritti del mondo”

Il XVII Meeting sui diritti umani è un progetto relizzato dalla Regione Toscana con la collaborazione di Oxfam Italia, Cospe, Manitese e Fondazione Kennedy. Il Meeting avrà luogo al Mandela Forum di Firenze il 10 dicembre 2013. Il diritto scelto quest'anno è i diritti delle donne.

Aspettiamo tutte le scuole che hanno aderito!

Clicca sugli allegati sotto per vedere il programma del Meeting 2013 e il comunicato stampa.

 

 

 

Per prepararsi all'evento finale le scuole e gli insegnanti posso scegliere di usufruire delle seguenti opportunità formative:

Corso gratuito di formazione per gli insegnanti

Gli insegnanti che intendono partecipare con le loro classi al Meeting sui Diritti Umani avranno la possibilità di partecipare ad un corso di formazione gratuito di due giornate. Il corso servirà per dare agli insegnanti gli strumenti necessari per effettuare il percorso in classe. Le giornate di formazione si svolgeranno tra ottobre/novembre 2013.

Percorso educativo

Da questa edizione del Meeting, i percorsi nelle classi saranno svolti dai docenti che avranno effettuato la formazione sopra descritta. I percorsi educativi saranno attivati su tutto il territorio regionale tra ottobre e dicembre 2013.

Laboratori della partecipazione democratica (Future Workshops)

Come lo scorso anno ci sarà la possibilità di partecipare ai Laboratori della Partecipazione Democratica, riservati a 10 classi della scuola secondaria di secondo livello. I laboratori della partecipazione democratica (metodologia future workshop) sono riservati a quelle classi che si sono iscritte ai percorsi educativi. I future workshop verranno realizzati tra gennaio e aprile 2014.

Iniziativa un "segno per i diritti umani"

Gli studenti sono invitati a produrre un “messaggio” sul tema del meeting di quest’anno (i diritti delle donne) che sia visibile e facilmente comunicativo (esempi: magliette, coreografie, cartelloni) da portare il 10 dicembre al Mandela Forum di Firenze. Gli insegnanti sono invitati ad aiutare gli studenti in questa iniziativa. I messaggi verranno resi visibili e valorizzati durante la giornata del Meeting.

Per ulteriori informazioni telefonare alla segreteria organizzativa del Meeting allo 0575182481 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (referente Alessia Martini.) o scrivere una mail a alessia.martini@oxfam.it