XXI Meeting sui DirittiUmani

Festeggiamo insieme la XXI Edizione del Meeting dei Diritti Umani!

Per questa 21ª edizione del Meeting sono confermate le sorprese e novità dello scorso anno.  Durante l’evento sarà dato ampio spazio alla partecipazione attiva degli studenti e alla musica.
Il progetto è realizzato dalla Regione Toscana con il contributo del partner storico Oxfam Italia.
Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere tra i giovani cittadini una cultura dei diritti universali dell'uomo per un futuro più equo e libero dalla povertà ed ingiustizia e si propone di conseguirlo sensibilizzando i giovani e migliorando la loro consapevolezza sulla loro capacità di promuovere i diritti umani al livello locale e globale.

Il Meeting avrà luogo il giorno 13 dicembre 2017, sul tema delle disuguaglianze e sarà intitolato "Diversamente Uguali". Esplorando questa pagina troverete informazioni, materiali di approfondimento e news riguardo al progetto.

Per prepararsi al Meeting, le scuole e gli insegnanti posso scegliere di usufruire delle seguenti opportunità formative:

Corso gratuito di formazione per gli insegnanti
Gli insegnanti che intendono partecipare con le loro classi al Meeting sui Diritti Umani avranno la possibilità di partecipare ad un corso di formazione gratuito di una giornata che si svolgerà ad ottobre con l’obiettivo di fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per effettuare il percorso in classe.

Percorso educativo
I percorsi nelle classi saranno svolti direttamente dai docenti di tutto il territorio regionale, appositamente formati.  

Laboratori della partecipazione teatrali 
Tra ottobre e novembre 2017 ci sarà la possibilità di partecipare ai Laboratori della Teatrali, riservati a 3 classi delle scuole che parteciperanno al Meeting, scelte tra quelle che hanno effettuato il percorso educativo. Con la guida di esperti operatori, attraverso il gioco teatrale e le sue varie tecniche espressive, gli allievi e le allieve avranno la possibilità di agire e riflettere criticamente sui temi di riferimento, individuare e sperimentare comportamenti e visioni alternative diventando protagonisti di una breve performance teatrale da presentare al XXI Meeting sui Diritti umani.

Iniziativa un "segno per i diritti umani"
Gli studenti sono invitati a produrre, con il sostegno degli insegnanti, un "messaggio" sul tema del meeting di quest’anno che sia visibile e facilmente comunicativo (esempi: magliette, coreografie, cartelloni) da portare al Meeting. I messaggi verranno resi visibili e valorizzati durante la giornata del Meeting.
Per ulteriori informazioni telefonare alla segreteria organizzativa del Meeting allo 0575182481 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (referente Valentina Ciarpaglini) o scrivere una mail a valentina.ciarpaglini@oxfam.it.