Cos'è

Oxfam Edu è il social network educativo che supporta l'attività di Educazione alla Cittadinanza Globale di Oxfam Italia.

È quell'educazione che contribuisce alla formazione di cittadine e cittadini responsabili impegnati per la giustizia e la sostenibilità del Pianeta, che promuove il rispetto dei diritti umani individuali e collettivi, la difesa dell’ambiente e il consumo responsabile, il rispetto e la valorizzazione dell’intercultura e della diversità, la parità di genere, la partecipazione, la corresponsabilità e l'impegno nella costruzione di una società equa, giusta e solidale.

Registrati nella nostra community e rimani in contatto con noi per scoprire come anche tu puoi cambiare il mondo.

Insegnanti educatori

Il social network OxfamEdu è uno spazio online che raccoglie i progetti educativi di Oxfam Italia, sia quelli che hanno una componente di scambio virtuale tra scuole in Italia e Sud del Mondo ma anche quelli di educazione alla cittadinanza globale che prevedono un lavoro da svolgere in classe in Italia.

Ogni proposta affronta temi diversi e mette a disposizione delle risorse didattiche per aiutare gli insegnanti a svolgere le attività e ad approfondire le tematiche trattate. Le attività sono impostate usando le metodologie attive e partecipative basate sull’approccio del cooperative learning.

Le nostre proposte sono interdisciplinare e quindi rivolte agli insegnanti di tutte le materie, molto spesso sono suddivise per fascia d’età e hanno obiettivi diversi. La maggior parte dei nostri progetti è, inoltre, accompagnata da una formazione per i docenti che li preparerà anche all’utilizzo di questa piattaforma.

Per avere maggiori informazioni sui progetti in corso e su quelli conclusi cliccate su progetti nel menu in alto.